DETTAGLI DIMENTICATI?

Andrea Chiappetta - Premio Italia GiovaneCari lettori,

la testimonianza è lo strumento più profondo in grado di modellare la sensibilità delle persone. Quando questa è vera, chiara e positiva, si trasforma in uno spirito capace di rinnovare il comportamento e il carattere di ognuno. La testimonianza, quando è vicina, quasi tangibile, colma con il suo esempio ogni vuoto e si diffonde per emanazione. Se giovane, la testimonianza offre anche nuove speranze. Con questo spirito nasce Premio Italia Giovane.

Premio Italia Giovane è un’iniziativa annuale ideata dall'Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 40, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani sono chiamati a ricevere il premio in funzione di ciò che trasmettono e rappresentano, per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte. I profili dei vincitori sono selezionati per condividere le loro esperienze e percorsi con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo, dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.

Riteniamo che la “macchina della condivisione” sia un elemento fondamentale per crescere e costruire le basi per una coesione generazionale in un mondo che cambia rapidamente. Crediamo che i consigli e le esperienze di chi ha già vissuto i mutamenti possono solo che contribuire ad affrontare scelte e superare ostacoli. Per questi motivi, oggi abbiamo bisogno di condividere e di sollecitare l’aggregazione. Condivisione è sinonimo di arricchimento, miglioramento e trasversalità e per questo, a supporto del Premio Italia Giovane si promuove ogni anno, insieme ad altre associazioni, un workshop che possa dare .
Il titolo del workshop della seconda edizione (2015) è “Giovani che partecipano al cambiamento dell’Italia”.
Premio Italia Giovane non è solo un premio ma è il giusto mix tra “origini” e “rinnovamento”. Non è un trofeo, ma il prodotto della creatività italiana simbolo di quel design unico che oggi trova la sua rappresentazione anche nella stampa 3D. Per noi, Premio Italia Giovane è un’opera d’arte in 3D che, nella sua semplicità dei materiali e delle rifiniture, rappresenta tutti quei giovani pieni di entusiasmo ed energia che sono in crescita e che, nel futuro sapranno modellare al meglio le loro idee, per farne un capolavoro.

Andrea Chiappetta

TORNA SU