REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!
PREMIO ITALIA GIOVANE • VIII Edizione, Roma - 6 Dicembre 2021
  • Privacy
  • Clutech
  • LOGIN

Premio Italia Giovane

  • Home
  • Premio
    • Iscrizione
    • Iniziativa
    • Linea di Comunicazione
    • Edizioni 2021
      • Premiati
    • Edizione 2020
      • Premiati
    • Edizione 2019
      • Premiati
    • Edizione 2018
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2017
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2016
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2015
      • Premio
      • Programma
      • Premiati
    • Edizione 2014
      • Premio
      • Programma
      • Premiati
  • Comitati
    • Comitato d’Onore
    • Comitato Promotore
  • Notizie
  • Contatti
RACCONTACILA TUA STORIA

Notizie

Raccontaci la tua storia: Carmine America

da Clutech / domenica, 13 Settembre 2015 / Pubblicato il Aerospazio, Difesa, Notizie, Teconologia

Conosciamo Carmine America, giovane romano professionista in ambito intelligence economica nel settore Difesa e Aerospazio. Dopo aver maturato gli studi in giurisprudenza ha frequentato il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence, istituito dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Analista e collaboratore istituzionale, tra gli scritti realizzati di recente si può ricordare “LeggIntelligence” per il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Carmine, hai una grande vocazione internazionale e un profondo interesse per la Sicurezza e l’Aerospazio. Quando nasce questa passione?

La mia passione per i temi della Sicurezza Internazionale nasce nel periodo degli studi universitari. Più precisamente, al terzo anno del corso di laurea in giurisprudenza ebbi la possibilità di vivere un’esperienza di studio presso il Palazzo di Vetro, nel quartier generale ONU a New York. Quell’esperienza fu meravigliosa e, tra l’altro, fui inserito nella Prima Commissione dell’Assemblea Generale, per l’appunto, “Disarmo e Sicurezza Internazionale”. Da quel momento l’interesse per il diritto e le relazioni internazionali si trasformò in una vera e propria passione per i temi della Sicurezza.

Il tuo è un percorso professionale intenso che richiede attenzione a dinamiche politiche e sociali in continua evoluzione. Ad ogni modo anche la tecnologia ha sempre avuto un ruolo strategico nella Difesa. Non a caso, questi sono i giorni degli .
Che futuro intravedi per la Cyber Security?

La Cyber Security rappresenta, senza alcun dubbio, il tema più sensibile dell’attualità e del prossimo futuro. L’impatto generato dalla diffusione delle nuove tecnologie nellcarmine-americaa vita di tutti giorni, a partire dal web e dai social media, è stato ed è talmente forte da poter essere considerato una vera e propria rivoluzione. Purtroppo, accanto ai tanti vantaggi di cui oggi possiamo usufruire, si sono rapidamente diffusi rischi e pericoli per la privacy delle singole persone e per la tutela delle informazioni sensibili di tante realtà industriali (si pensi allo spionaggio condotto attraverso attacchi alle reti aziendali). Le conseguenze di tale situazione vanno attentamente valutate ed il nostro Sistema Paese in particolare dovrà investire sempre più risorse per rendere sicuro l’universo cyber.

Che ruolo ha l’Italia in questo contesto?


Il ruolo che l’Italia ha in tale contesto è centrale: siamo uno dei Paesi occidentali più industrializzati, sviluppiamo costantemente nuove tecnologie, abbiamo alcune tra le migliori industrie al mondo (si pensi anche solamente a Finmeccanica ed ENI) e questa condizione ci obbliga a investire nella cyber security per tutelare al meglio i nostri asset strategici. Gli sforzi nel promuovere una cultura della sicurezza diffusa e sistemica sono sempre più numerosi: è davvero ammirevole il lavoro svolto negli ultimi anni dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, in ambito istituzionale, e da alcuni think tank nazionali che focalizzano sempre più la propria attenzione sulle tematiche cyber. Recentemente le riviste Formiche e Airpress hanno organizzato eventi di dialogo e confronto, coinvolgendo anche realtà statunitensi: questo è ciò di cui abbiamo bisogno, un continuo confronto e la volontà di sensibilizzare la collettività sui temi della sicurezza connessa al mondo delle nuove tecnologie.

La salvaguardia del nostro patrimonio di conoscenze e competenze è fondamentale per la sicurezza della Repubblica, poiché rappresenta il solo strumento che abbiamo per competere in un mondo globalizzato e sempre più instabile. Solo attraverso lo sviluppo e l’implementazione di processi e prodotti altamente tecnologici potremo far fronte all’avanzata dei tanti Paesi in via di sviluppo. L’universo cyber rappresenta, allora, un rischio e un’opportunità al tempo stesso: spetta a noi decidere quale strada intraprendere.

L’Europa invece come si sta muovendo?

I singoli Paesi europei investono una percentuale sempre maggiore delle proprie risorse in progetti rivolti a coinvolgere start up e grandi realtà industriali che hanno interesse a fare della sfida cyber un’opportunità e non un rischio. In questo senso vanno letti gli sforzi dei colossi del settore Difesa & Aerospazio, come Airbus o BAE Systems, che costantemente destinano una cospicua parte degli investimenti in research & development allo studio di nuove tecnologie e al potenziamento del loro know how, per migliorare la propria offerta in ambito cyber. Non è da escludere l’ipotesi della creazione di nuove compagnie o joint venture nel settore: questa è una delle strade possibili per intraprendere il lungo cammino verso un approccio effettivamente “europeo” e non solo nazionalistico. Come, infatti, si può facilmente intuire, quando si parla di interessi nazionali e asset strategici – in contesti tanto delicati come quello della sicurezza nazionale – diviene davvero complicato pensare a strategie sovranazionali o comunitarie. Nel momento in cui la stessa unione monetaria vive grosse difficoltà a causa della crisi economica si può comprendere quanto tortuosa sia la strada verso un approccio effettivamente europeo a tali tematiche.

Cosa ne pensi di un rapporto di collaborazione con gli USA?

La ricerca di partner statunitensi da coinvolgere attraverso investimenti congiunti e progetti di collaborazione sarebbe una mossa vincente. Come in tanti altri settori dell’economia in cui si richiede lungimiranza e capacità di aggredire il mercato, gli Stati Uniti potrebbero essere quel partner strutturato e dinamico con cui raggiungere obiettivi sempre più grandi. Sia da un punto di vista istituzionale che da un punto di vista privato vi sarebbero tutti i presupposti per incoraggiare gli investimenti congiunti e i volumi di business tra Italia e USA: il TTIP potrebbe implementare gli sforzi sinora compiuti e nuovi orizzonti si aprirebbero, anche grazie agli ottimi rapporti diplomatici che da sempre legano i nostri popoli. Una parte dei meriti di questa vicinanza culturale va certamente riconosciuta a quelle istituzioni italiane, come il Centro Studi Americani – diretto da Paolo Messa e presieduto dal Prefetto Gianni De Gennaro – la cui attività è finalizzata a promuovere lo studio della società, della politica e della cultura americana.

I nostri imprenditori e le realtà industriali nazionali hanno tutte le potenzialità e gli strumenti per competere nell’universo cyber e ottenere significativi risultati nel mondo della cyber security. Una collaborazione con gli States rappresenterebbe, allora, un’ulteriore possibilità di espandere il nostro business verso nuovi e importanti mercati.

0
  • Tweet
Taggato in: Big Data, Carmine America, Cyber Security, Intelligence

Su Clutech

Società IT per lo sviluppo di piattaforme software e applicazioni mobile. Agenzia per la Comunicazione, Marketing e Web Design. La Mission è offrire servizi all’avanguardia, proporre non solo la più completa gamma di prodotti, ma anche la realizzazione personalizzata di tutti gli strumenti necessari per perseguire con successo i propri obbiettivi. CLUTECHopera nel settore delle basi di dati, delle applicazioni distribuite, dei sistemi embedded e dei socialnetwork • www.clutech.it

Che altro puoi leggere

Presentazione Premio Italia Giovane 2021 Palazzo Lombardia Regione Lombardia
Oggi 20 Ottobre a Palazzo Lombardia presentazione del Premio Italia Giovane con l’Assessore Stefano Bolognini
II Edizione Premio Italia Giovane
Francesca Reinero Premio Rapalla Mostro sarai tu squali La festa del mare
La nostra premiata Francesca Reinero alla conferenza Mostro Sarai Tu a La Festa del Mare a Rapallo

Cerca nel sito

Raccontaci una storia

Cerchiamo giovani eccellenze che si impegnano ogni giorno per migliorarsi e migliorare il paese. Scrivici per farci conoscere la tua storia, questo è il modo migliore per partecipare e presentarti.

Partner del Premio

Premio Italia Giovane è partner ufficiale di “Bioterra”. Bioterra si propone di sensibilizzare lo sviluppo sostenibile sul territorio nazionale, attraverso la formazione di una coscienza morale e civile diffusa, fondata sull’interesse pubblico al progresso collettivo, nella salvaguardia e nella promozione di beni e di valori.

Da Facebook

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
Premio Italia Giovane ha aggiornato il suo stato.

3 mesi fa

Premio Italia Giovane

Questo contenuto non è al momento disponibile

In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gru...
Segui su Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

logo clutech
CLUTECHNETWORK
Agenzia di Comunicazione
Email: info@clutech.it
logo bioterra
BIOTERRA
www.bioterra.it
Email: info@bioterra.it

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre attività, lascia il tuo indirizzo per ricevere informazioni e notizie dal network Clutech e Premio Italia Giovane

Notizie

  • Presentazione Premio Italia Giovane 2021 Palazzo Lombardia Regione Lombardia

    Oggi 20 Ottobre a Palazzo Lombardia presentazione del Premio Italia Giovane con l’Assessore Stefano Bolognini

    Oggi, mercoledì 20 ottobre, a Palazzo Lombardia...
  • Premiati della VII Edizione del Premio Italia Giovane

    17 vincitori provenienti da varie Regioni d’italia attulmente impegnati in Italia o all’estero, under 35, premiati nell’ambito della ricerca, sanitá, innovazione, arte e start up.

    🔵 Spadafora (Ministro dello Sport e del...
  • Copertina del libro di Alessio Arena - La vena verde

    La vena verde di Alessio Arena

    (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno...
  • Sport e Coronavirus Emanuela Perinetti

    Sport e Coronavirus: tra problemi e nuovi scenari

    Lo sport è tra i motori fondamentali di svilupp...
  • Aiuto Digitale - Dal Maso - Mazza - Bussa

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti ai tempi del Coronavirus

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti...

Informazioni

PREMIO ITALIA GIOVANE
Associazione Giovani per Roma
Piazza Bernardo Zamagna 2
00143 Roma (RM) Italy
Email: info@giovanixroma.org

Il progetto Premio Italia Giovane nasce dall’idea di Giovani per Roma di premiare dieci figure italiane esempio di entusiasmo, positività, coraggio intraprendenza e professionalità.

Da Facebook

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
Premio Italia Giovane ha aggiornato il suo stato.

3 mesi fa

Premio Italia Giovane

Questo contenuto non è al momento disponibile

In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gru...
Segui su Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Notizie

  • Presentazione Premio Italia Giovane 2021 Palazzo Lombardia Regione Lombardia

    Oggi 20 Ottobre a Palazzo Lombardia presentazione del Premio Italia Giovane con l’Assessore Stefano Bolognini

    Oggi, mercoledì 20 ottobre, a Palazzo Lombardia...
  • Premiati della VII Edizione del Premio Italia Giovane

    17 vincitori provenienti da varie Regioni d’italia attulmente impegnati in Italia o all’estero, under 35, premiati nell’ambito della ricerca, sanitá, innovazione, arte e start up.

    🔵 Spadafora (Ministro dello Sport e del...
  • Copertina del libro di Alessio Arena - La vena verde

    La vena verde di Alessio Arena

    (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno...
  • Sport e Coronavirus Emanuela Perinetti

    Sport e Coronavirus: tra problemi e nuovi scenari

    Lo sport è tra i motori fondamentali di svilupp...
  • SOCIAL
Premio Italia Giovane

© 2014- PREMIO ITALIA GIOVANE • All rights reserved.
Powered and Loved by CLUTECH.IT - Site Ver. 4.1 [202011]

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Privacy Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA