
Premio Italia Giovane è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma, in collaborazione con Napoli Incontra, Giovani per la Calabria, Giovani per Roma Lady e Alfa & Omega, ed è rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 40, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Un riconoscimento importante da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha voluto destinare una Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza, alla seconda edizione del Premio Italia Giovane in programma oggi a Roma. “L’Associazione Giovani per ROMA – dichiara il presidente Andrea Chiappetta – l’intero comitato promotore ha ottenuto un riconoscimento importante che ci riempie di gioia e conferma quanto il Presidente della Repubblica tenga in considerazione iniziative volte a sostenere le nuove generazioni. Premio Italia è un momento di condivisione e confronto dove numerosi giovani raccontano storie positive e di successo. Raccontano l’Italia che vorremmo sentire tutti i giorni, quella dove l’impegno, la ricerca e l’innovazione raggiunge l’eccellenza.
In occasione della giornata di premiazione si terrà il workshop “I giovani che partecipano al cambiamento del Paese” alla quale parteciperanno Franco Frattini, S.E. Lorenzo Leuzzi, Franco Massi, Mario Alì, Paolo Messa, Giorgia Abeltino, Francesco Castanò, Carmelo Ursino, Gennaro Terracciano e Fabio Fortuna. La cerimonia di conferimento del premio “Italia che vola” realizzati in stampa 3D dal digital designer Gabriele Giglio verranno consegnati a: Alessandro Golkar, Gianluca Ferrari, Lia Staropoli, Matteo Pippa, Mariano Maffei, David Clementoni, Orlando Merone, Francesca Reinero, Alessio Rupalti e Gianni Cuozzo.
3 menzioni speciali a Alice Tomassini, Maria Pia di Nonno e Giuliano Russo.
L’Iniziativa è patrocinata da: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Unione Parlamentare per il Mediterraneo, Lazio Disu, Roma Capitale, Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Agenzia Nazionale Giovani che ha inteso concedere un contributo.