REGISTRA IL TUO ACCOUNT PER AVERE ACCESSO A DIVERSE FUNZIONI

PASSWORD DIMENTICATA?

DETTAGLI DIMENTICATI?

AHH, ASPETTA, ADESSO RICORDO!
PREMIO ITALIA GIOVANE • VII Edizione
  • Privacy Policy
  • Clutech
  • LOGIN

Premio Italia Giovane

  • Home
  • Premio
    • Iscrizione
    • Iniziativa
    • Linea di Comunicazione
    • Edizione 2020
      • Premiati
    • Edizione 2019
      • Premiati
    • Edizione 2018
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2017
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2016
      • Premio
      • Premiati
    • Edizione 2015
      • Premio
      • Programma
      • Premiati
    • Edizione 2014
      • Premio
      • Programma
      • Premiati
  • Comitati
    • Comitato d’Onore
    • Comitato Promotore
  • Notizie
  • Contatti
RACCONTACILA TUA STORIA

Notizie

Jacopo Mele: come raccontare un brand (storytelling)

da Clutech / mercoledì, 04 Marzo 2015 / Pubblicato il Internet, Jacopo Mele, Notizie, Premiati, Premio 2014, Premio 2015

Storytelling: come raccontare un brand

Di storytelling se ne fa un gran parlare in questi anni come strategia di comunicazione fuori dai classici schemi del marketing convenzionale.

Raccontare una storia, questo è il concetto alla base dello storytelling. Un concetto che se pur oggi molto ricorrente, si rifà ad una predisposizione insita in ognuno di noi, il parlare e l’ascoltare ovvero, comunicare.

Tutti amiamo le storie, da sempre. Le storie ci affascinano sin da piccoli, cresciamo ascoltando storie… i bei racconti ci fanno sognare, ci trasmettono sentimenti, ci danno insegnamenti, offrono visioni. Ma come può lo storytelling interagire con un marchio o con un prodotto? A questa domanda risponde Jacopo Mele, premiato durante l’edizione del 2014.

Come raccontare un brand?

Per raccontare un brand occorre prima di tutto individuare il nostro target, le persone a cui vogliamo rivolgerci, quelle che, con maggiore probabilità, saranno più disposte ad ascoltare la nostra storia.

Il nostro racconto dovrà far identificare chi lo ascolta nel protagonista della storia, risvegliando in lui le stesse sensazioni, gli stessi stati d’animo oppure

Storytelling: come raccontare un brand https://player.vimeo.com/video/122597122 #DigitalLifeCoach…

CLICK TO TWEET

Vediamo ad esempio questo video

In questo video Jacopo Mele (Digital Life Coach) racconta Post-it e che valore hanno per lui i famosi bigliettini colorati. Per Jacopo i Post.it rappresentano un punto di partenza che, sin da quando era piccolo, l’hanno portato ad organizzare le sue idee e il suo lavoro. Racconta la sua storia con parole semplici, usando flashback con i quali l’interlocutore può immedesimarsi nel racconto. Parlando dei suoi ricordi confidando qualcosa di se stesso, elevando il valore funzionale di quel “quadratino di colore” con qualcosa di intimo che ha rappresentato e rappresenta se stesso.

Le immagini accompagnano i gesti quotidiani che sono comuni ad ognuno di noi: tutti almeno uno volta nella vita abbiamo toccato un Post-it, lo abbiamo staccato dal suo blocco e incollato da qualche parte. E’ qui il “ponte”, l’identificazione, il coinvolgimento. L’elevazione emotiva è data dalla metafora, dal fatto che quello strumento ci accompagna durante tutta la nostra vita, prima per gioco, poi per lavoro, diventando così una parte fondamentale della nostra vita.

Questo risveglia nel target, in coloro che ascoltano, il valore di quel prodotto, di quel brand, portando ad un coinvolgimento naturale, che scaturisce nella condivisione della stessa passione. Infatti dopo la pubblicazione del video la rete di contatti di Jacopo ha iniziato a condividere immagini di come loro usano i Post-it attraverso gli hashtag #postit e #MeAndPostit.

In pratica tutta pubblicità gratis per Post-it!

Come raccontare se stessi o una professione?

Questa stessa strategia può essere utilizzata anche per il Personal Branding. Qui addirittura può essere ancora più immediata ed efficace, perché non stiamo parlando di un marchio o di un prodotto, ma di noi e delle nostre passioni, del nostro lavoro.

Usare lo Storytelling per il Personal Branding #storytelling #personalbranding #DigitalLifeCoach

CLICK TO TWEET

Prendiamo sempre come esempio questo documentario su Jacopo di qualche anno fa:

 In questo video, vengono messi a confronto due lavori, svolti da due persone che appartengono a due generazioni molto distanti tra loro ma accomunati dalla stessa passione per quello che fanno. Il racconto ci porta a vivere la loro quotidianità, la loro strategia, i loro strumenti di lavoro e quindi ad appassionarci.

Il segreto dello storytelling è raggiungere il cuore e la mente. #storytelling #DigitalLifeCoach

CLICK TO TWEET

Dunque, utilizzare lo storytelling come strategia di marketing non convenzionale è una scelta vincente. Il segreto è raggiungere il cuore e la mente di chi sta ricevendo il nostro messaggio risvegliando sentimenti ed emozioni passate e recenti e magari, anche il bambino che è in lui.

Fonte:http://www.clickeweb.com/2015/04/storytelling-come-raccontare-un-brand/

0
  • Tweet
Taggato in: Internet, Jacopo Mele, Premio 2014, Storytelling
Avatar

Su Clutech

Società IT per lo sviluppo di piattaforme software e applicazioni mobile. Agenzia per la Comunicazione, Marketing e Web Design. La Mission è offrire servizi all’avanguardia, proporre non solo la più completa gamma di prodotti, ma anche la realizzazione personalizzata di tutti gli strumenti necessari per perseguire con successo i propri obbiettivi. CLUTECHopera nel settore delle basi di dati, delle applicazioni distribuite, dei sistemi embedded e dei socialnetwork • www.clutech.it

Che altro puoi leggere

Intervista al Maestro Sipari per il Gala Dinner “The Children For Peace” a Spazio 900
Raccontaci la tua storia: Julianto Imprescia
Francesca Reinero Premio Rapalla Mostro sarai tu squali La festa del mare
La Vita è Una Figata Rai 1

Cerca nel sito

Raccontaci una storia

Cerchiamo giovani eccellenze che si impegnano ogni giorno per migliorarsi e migliorare il paese. Scrivici per farci conoscere la tua storia, questo è il modo migliore per partecipare e presentarti.

Partner del Premio

Premio Italia Giovane è partner ufficiale di “Bioterra”. Bioterra si propone di sensibilizzare lo sviluppo sostenibile sul territorio nazionale, attraverso la formazione di una coscienza morale e civile diffusa, fondata sull’interesse pubblico al progresso collettivo, nella salvaguardia e nella promozione di beni e di valori.

Da Facebook

Premio Italia Giovane

3 giorni fa

Premio Italia Giovane
Viaggio nei DORS della Fondazione FS ... Leggi tuttoRiduci
Segui su Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

logo clutech
CLUTECHNETWORK
Agenzia di Comunicazione
Email: info@clutech.it
logo bioterra
BIOTERRA
www.bioterra.it
Email: info@bioterra.it

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre attività, lascia il tuo indirizzo per ricevere informazioni e notizie dal network Clutech e Premio Italia Giovane

Notizie

  • Premiati della VII Edizione del Premio Italia Giovane

    17 vincitori provenienti da varie Regioni d’italia attulmente impegnati in Italia o all’estero, under 35, premiati nell’ambito della ricerca, sanitá, innovazione, arte e start up.

    🔵 Spadafora (Ministro dello Sport e del...
  • Copertina del libro di Alessio Arena - La vena verde

    La vena verde di Alessio Arena

    (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno...
  • Sport e Coronavirus Emanuela Perinetti

    Sport e Coronavirus: tra problemi e nuovi scenari

    Lo sport è tra i motori fondamentali di svilupp...
  • Aiuto Digitale - Dal Maso - Mazza - Bussa

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti ai tempi del Coronavirus

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti...
  • movimento etico digitale

    Quattro ragazzi su dieci tra i 12 e i 16 anni navigano tra le 2 e le 4 ore al giorno imbattendosi in episodi di bullismo

    Lo rivela la ricerca condotta dall’Osservatorio...

Informazioni

PREMIO ITALIA GIOVANE
Associazione Giovani per Roma
Piazza Bernardo Zamagna 2
00143 Roma (RM) Italy
Email: info@giovanixroma.org

Il progetto Premio Italia Giovane nasce dall’idea di Giovani per Roma di premiare dieci figure italiane UNDER-35 esempio di entusiasmo, positività, coraggio intraprendenza e professionalità.

Da Facebook

Premio Italia Giovane

3 giorni fa

Premio Italia Giovane
Viaggio nei DORS della Fondazione FS ... Leggi tuttoRiduci
Segui su Facebook
· Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Notizie

  • Premiati della VII Edizione del Premio Italia Giovane

    17 vincitori provenienti da varie Regioni d’italia attulmente impegnati in Italia o all’estero, under 35, premiati nell’ambito della ricerca, sanitá, innovazione, arte e start up.

    🔵 Spadafora (Ministro dello Sport e del...
  • Copertina del libro di Alessio Arena - La vena verde

    La vena verde di Alessio Arena

    (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno...
  • Sport e Coronavirus Emanuela Perinetti

    Sport e Coronavirus: tra problemi e nuovi scenari

    Lo sport è tra i motori fondamentali di svilupp...
  • Aiuto Digitale - Dal Maso - Mazza - Bussa

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti ai tempi del Coronavirus

    Aiuto Digitale a costo zero: giovani consulenti...
  • SOCIAL
Premio Italia Giovane

© 2014- PREMIO ITALIA GIOVANE • All rights reserved. Powered and Loved by CLUTECH.IT
Site Ver. 4.1 [202011]

TORNA SU
Vogliamo fornirti un'esperienza di qualità. Questo sito utilizza i cookie propri o di altri siti per fornirti un servizio di qualità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni visita la pagina di riferimento.
Se accedi a un qualunque elemento sovrastante questo banner o navighi le pagine del sito acconsenti all’uso dei cookie e delle modalità di trattamento dei dati. Accetto Privacy Policy
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA