A dicembre 2023, presso la prestigiosa sede del MAXXI a Roma, si terrà un evento di straordinaria importanza: la X edizione del Premio Italia Giovane. Nato da un'idea dello scomparso Franco Frattini, questa iniziativa, promossa in occasione del quindicesimo anniversario dell'Associazione “Giovani per Roma”, si propone di riconoscere e celebrare il talento delle nuove generazioni, affrontando al contempo le nuove sfide e competenze richieste dalla società in rapida trasformazione.
Nell'anno in cui l'Europa si concentra sullo sviluppo delle competenze e delle capacità dei giovani, il Premio Italia Giovane si prepara ad illuminare le valide testimonianze del mondo professionale, imprenditoriale e artistico-culturale nella sua decima edizione. Il riconosciuto evento, dedicato alle giovani eccellenze italiane, celebra il talento e le capacità personali e professionali dei giovani ambasciatori del cambiamento.
Con il claim "Giovani eccellenze nell'anno Europeo delle competenze - Stimolare la competitività, la partecipazione e il talento," il Premio Italia Giovane 2023 mira a promuovere il valore delle competenze in tutti i campi della società, incoraggiando la competitività sana e la partecipazione attiva dei giovani nel percorso verso il successo.
I giovani talenti italiani avranno l'opportunità di candidarsi per partecipare al Premio Italia Giovane 2023 dal 30 Luglio al 30 Ottobre 2023 tramite il sito internet ufficiale dell'evento. Il Premio non solo riconoscerà le loro capacità, ma anche la loro valenza culturale, personale e professionale, offrendo l'opportunità di condividere lo spazio dell’evento con personalità di spicco in diversi ambiti della società.
Il Premio Italia Giovane rappresenta un palcoscenico unico in cui le giovani eccellenze under 35 possono condividere e diffondere le proprie testimonianze nella società. Dieci talenti saranno selezionati dal Comitato d'onore in virtù dei loro meriti professionali, artistici o scientifici. Questi giovani ambasciatori del cambiamento verranno premiati per il loro straordinario contributo e per aver saputo rappresentare valori e esperienze di vita fondamentali per la crescita collettiva e individuale.
Il Premio Italia Giovane non è solo un riconoscimento delle capacità dei giovani, ma anche un'iniziativa che promuove la condivisione e la crescita generazionale. Attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze tra diverse generazioni, si gettano le basi per una società più coesa e preparata ad affrontare le complesse sfide e i nuovi paradigmi che il futuro ci riserva. L'obiettivo è quello di instillare nei giovani una forte coscienza civica e un profondo senso di appartenenza al proprio Paese, lavorando insieme agli esponenti del mondo istituzionale, professionale ed accademico.
In questa decima edizione, il Premio Italia Giovane intende rendere omaggio allo scomparso Franco Frattini, ideatore di questa iniziativa, con un Premio speciale dedicato a under 35 che si distinguono per il loro impegno nel servire il Paese. La memoria di Franco Frattini continuerà a ispirare le nuove generazioni a contribuire al miglioramento della società e a trasmettere i valori fondamentali che caratterizzano questo premio e l'Associazione "Giovani per Roma".
In un periodo di cambiamenti veloci e complessi, il Premio Italia Giovane rappresenta un faro di speranza, celebra il talento dei giovani e promuove la condivisione di valori e conoscenze tra diverse generazioni. Questa decima edizione è pronta a fare la differenza e ad essere una tappa importante per il futuro della nostra società.