La prima edizione di Premio Italia Giovane si è tenuta martedì 21 ottobre, dalle 16 alle 18, presso il Parlamento del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.
Alle ore 16,30 Paolo Messa (fondatore della rivista Formiche) ha aperto i lavori del workshop “I Giovani al servizio del Paese” promosso dall’associazione Giovani per Roma in collaborazione con Confassociazioni Giovani Professionisti, Napoli Incontra, Giovani per la Calabria, Alfa e Omega e Giovani per Roma Lady. L’iniziativa ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha anche inteso conferire una Medaglia di rappresentanza, ed il Patrocinio da parte del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. All’incontro hanno partecipato: Il Segretario Generale del CNEL, Franco Massi, Il Presidente della SIOI, Franco Frattini, il Vescovo Ausiliario di Roma, S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Il Commissario della LAZIODISU – Carmelo Ursino.
Il Comitato Promotore ha realizzato la prima edizione del Premio Italia Giovane sotto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. La prima edizione ha ricevuto anche il supporto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha conferito la Medaglia di Alta Rappresentanza. Durante la prima edizione il Comitato Promotore ha collaborato con diversi partner del contesto professionale, culturale e artistico. In particolar modo la realizzazione del premio ha visto la partecipazione di diversi attori. Il premio, realizzato tramite stampa 3D, è stato ideato dall’Arch. Federica Cefis Colombo la quale si è ispirata alla figura di David Lubin fondatore dell’Istituto Internazionale di Agricoltura (poi confluito nella FAO) con sede nell’attuale CNEL. La produzione dei dieci premi è stata sostenuta dal Gruppo Pubbliemme, la promozione dell’evento è stata sostenuta dalla rivista Formiche.net, Sartoria Rossi, Hotel Ambasciatori Palace, Sprint24 e Betrò&Partners.
PROGRAMMA EVENTO 21 ottobre 2014
CNEL VILLA LUBIN
Inizio 16:30
Moderatore Paolo Messa - Formiche
- Saluti del Segretario Generale del Cnel Cons. Franco Massi
- Introduzione workshop - Andrea Chiappetta - Giovani per ROMA
- Saluti Avv. Franco Frattini - Presidente SIOI
- Saluti S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi - Vescovo Ausiliare di ROMA Saluti Presidente Ursino - Lazio Disu
- Saluti Dott. Mario Alì – Direttore Generale MIUR
- Saluti Prof. Mario Spatafora – Segretario Ass. EFFEBI
- Saluti Prof.ssa Alessandrini - Università degli Studi ROMA 3
Consegna dei Premi alle giovani eccellenze
- Gianluca Agresta - Vice Presidente Conf Associazioni Giovani
Premia il Prof. Giovani Farese e il Ing. Luigi Cantamessa
- Filippo Macchini - Consigliere Giovani per ROMA
Premia il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli e la Dott.ssa Alessandra Bruni
- Arturo Palma - Presidente Napoli Incontra
Premia la Dott.ssa Diana Attanese e Mario Capasso
- Andrea Betro - Presidente GIovani per la Calabria
Premia il Dott. Gianluca Callipo
- Arianna Norcini Pala - Segretario Generale Giovani per ROMA
Premia il Dott. Nicola Liguori
- Fabio Palombi – Vice Presidente Giovani per ROMA
Premia Jacopo Mele
- Gianni D'agostini - Presidente Alfa e Omega
Premia la coppia di artisti D'avino e De Falco
CONCLUSIONI di PAOLO MESSA